:: volontari per l’arte

Tutte le nostre attività sono svolte esclusivamente da soci volontari che gratuitamente mettono a disposizione dell’Associazione la loro passione, professionalità e impegno. Essere socio significa entrare a far parte di una comunità aperta e civile. Se in più c’è il desiderio di contribuire alla sua crescita, diventa un nostro volontario.

La quota d’iscrizione, oltre a dare diritto a partecipare a tutte le iniziative dell’Associazione, viaggi e visite culturali, garantisce una copertura assicurativa completa contro i rischi occorsi durante lo svolgimento di tali attività nonché durante l’esercizio delle tue mansioni di volontario. I soci volontari perciò godono di una maggiore copertura assicurativa rispetto agli altri soci. Per i soci volontari che non hanno più di trenta anni la quota d'iscrizione è gratuita. I soci volontari godono soprattutto del riconoscimento del loro impegno e del loro lavoro.

Ecco come diventare socio volontario:

  • Servizio di accoglienza e segreteria: svolto negli orari di sede con l’impiego di sole due ore settimanali è fondamentale per dare informazioni e registrare prenotazioni relativamente alle iniziative dell’Associazione. Oltre a dare un valido aiuto avrai la possibilità di fare nuove conoscenze ed entrare nel vivo dell'attività sociale.
  • Sorveglianza museale: in collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato i soci possono anche impegnarsi per garantire l’apertura di uno dei musei più rappresentativi della nostra città ospitato nei locali mirabilmente ristrutturati dell’ex Cimatoria Campolmi. Grazie al nostro meritevole servizio di sorveglianza domenicale, i visitatori possono godere di uno spaccato importante della nostra storia.
  • Commissione programmi: una volta acquisita sufficiente conoscenza dell’Associazione, farne parte può essere molto stimolante, poiché il suo scopo è cercare di cogliere l’interesse e la curiosità dei soci per proporre loro iniziative culturali da condividere. Il risultato è un programma completo che per tutti i mesi dell’anno (fatta eccezione per il periodo delle vacanze estive), ogni settimana, offre la possibilità di conoscere angoli più o meno conosciuti della nostra città e del nostro Paese.
  • Consiglio Direttivo: diventare membro dell’organo decisionale rappresenta l’occasione per avere una visione completa sulla vita dell’Associazione e poterne costruire il futuro.