PROGRAMMI MAGGIO 2018

-------------------------------------------------------

 

Sabato 5 maggio:  “Alla scoperta di FIRENZE.......Costa San Giorgio”

-  ritrovo alla chiesa di S. Giorgio alle ore 9.30 (treno da Prato ore 8.27).

Questa visita consiste in una interessante passeggiata guidata in una splendida (e nascosta) zona della città, a pochi passi da Ponte Vecchio. La prima tappa è appunto la Chiesa di S. Giorgio e Spirito Santo alla Costa, riaperta da pochi mesi dopo 30 anni, restaurata in parte e fruibile solo (normalmente) per la funzione domenicale: la nostra è un'apertura straordinaria. L'edificio risale al X secolo, ma è stato poi trasformato in un ricco barocco. Dopo la chiesa, proseguendo nella nostra passeggiata (in salita....) arriveremo al Giardino Bardini: è un giardino storico che si estende su un'ampia zona collinare dalle pendici di Piazzale Michelangelo fino all'Arno, per circa quattro ettari. Di antica origine (si parla di un “orto murato” già nel 1259), arrivato dopo varie vicissitudini nel 1913 all'antiquario Stefano Bardini, fu rinnovato e modificato da lui e poi restaurato completamente dall'anno 2000 in poi. C'è veramente tanto da vedere: una grande scalinata barocca che termina con un piccolo edificio-belvedere da cui si gode una vista spettacolare della città, sei fontane decorate da mosaici, un “teatro verde”, due grotte, un tempietto e poi rose, iris, ortensie, piante di ogni tipo, in un tripudio di colori.  Prenotazioni in sede da giovedì 12 aprile.

---------------------------------------------------------------------------------
 

Sabato 12 maggio:  “Arte e paesaggi, tra borghi e castelli”:

MASSA MARITTIMA E SUVERETO

Pullman ore 7 da P.zza Stazione

– Dedichiamo questa giornata alla scoperta di alcune delle bellezze storico-artistiche della Maremma toscana.

Massa Marittima è considerata il gioiello medievale delle Colline metallifere, è Bandiera arancione del T.C.I. e le sue origini si perdono nella Preistoria. Il suo nome compare per la prima volta in un documento del X secolo, ma la città si sviluppò nel XI e conobbe il suo massimo splendore tra '200 e '300. Nel centro storico conserva numerose, importanti testimonianze architettoniche religiose e civili di questi momenti: la Cattedrale, la chiesa di S. Agostino, il Castello, tanti palazzi nobiliari.

Suvereto, tra i sugheri (da cui deriva il nome) della Val Cornia è un  incantevole borgo, tra i più belli d'Italia, Bandiera arancione del T.C.I., abbracciato da massicce e protettive mura medievali, ricco di cultura e tradizioni: sarà per molti di noi una vera “scoperta”. 

Pranzo libero.                                       

Prenotazioni in sede da giovedì 12 aprile.

----------------------------------------------------------------------------

 

Sabato19 o domenica 20:     

-Per questo fine settimana è ancora in fase di studio un interessante iniziativa che vedrà protagonista il nostro territorio.

 ----------------------------------------------------------------------------

 

Lunedì 21 maggio:    PRATO  - “L'ora del concerto”

- Chiesa di San Francesco alle ore 19

- L'Orchestra “Prato Sinfonietta” diretta da Carlomoreno Volpini eseguirà brani musicali dei  Maestri D. Iannacone e A. Cavicchi e l'Orchestra Sinfonica giovanile della Scuola di musica del Baden Wurttemberg, gemellata con la nostra Scuola di musica “G. Verdi”, si esibirà in un concerto di musiche di Cimarosa, Mozart, Salieri. 

Ingresso libero.

----------------------------------------------------------------------------
                               

Sabato 26 maggio:  PRATO - “L'ora del concerto”

- Scuola di musica “G. Verdi”, Via S.Trinita n.2, alle ore 17.

- Il Trio Hedoné, formato da Virginia Capozzi al violino, Giuditta Ara al violoncello, Lorenzo Magi al pianoforte eseguiranno musiche di Beethoven, Brahms, Shostakovich. Abbiamo già conosciuto i giovani, talentuosi Giuditta Ara e Lorenzo Magi in occasione della nostra “Festa degli Auguri” dello scorso dicembre ottenendo un grande successo.

Ingresso libero.

----------------------------------------------------------------------------  


Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio:  “Alle origini del Medioevo”  nel basso Lazio

Sarà questo un fine settimana alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi della storia e della cultura del nostro Medioevo, tra monasteri, castelli e borghi testimoni delle vicende della Chiesa Cattolica Romana, dagli esordi al pieno Rinascimento: eremiti e monaci, Santi e Papi......Non mancheranno però anche le bellezze naturalistiche più rigogliose e paesaggi mozzafiato. Un viaggio da non perdere assolutamente!!

VEDI PROGRAMMA DETTAGLIATO.

 

----------------------------------------------------------------------------

 

CINQUE PER MILLE

 

Ringraziamo di cuore quanti negli anni scorsi hanno scelto di destinare il “cinque per mille” alla nostra Associazione: è un contributo molto importante. Anche quest'anno si può scegliere di aiutare l'Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, apponendo la firma nel riquadro sostegno del volontariato e delle onlus della “scelta per la destinazione del cinque per mille” della dichiarazione dei redditi ed indicando subito dopo il codice fiscale della nostra Associazione:

                9 2 0 0 2 0 5 0 4 8 9

 

E' per noi e per la nostra città un atto d'amore e un aiuto concreto: 

grazie !

----------------------------------------------------------------------------