2018 settembre

 

LA  SEDE  RIAPRE  MERCOLEDI'  5  SETTEMBRE

 

ATTENZIONE!  I  GIORNI  DI  APERTURA CAMBIANO:

IL  GIOVEDI'  LA  SEDE  RESTERA'  SEMPRE  CHIUSA

 

PROGRAMMI


Sabato 29 settembre:  Andar per ville, borghi e castelli”: 

VILLA MEDICEA - POGGIO A CAIANO 

– Chiamata anche “Ambra”, è questa una delle ville medicee più famose e forse il migliore esempio di architettura commissionata da Lorenzo il Magnifico: gli elementi architettonici ideati insieme a Giuliano da Sangallo fecero da modello per gli sviluppi futuri della tipologia delle ville e dimore signorili di campagna. Assolutamente originali per l'epoca sono il porticato a piano terra, il portico e il frontone di stile classico al piano nobile, l'assenza di un cortile interno. La villa fu sempre molto amata e frequentata dai Medici e da tutti i regnanti della Toscana e si arricchì nei secoli di decorazioni di architettura, scultura e pittura ad opera di, tra gli altri, Filippino Lippi, Andrea del Sarto, Sansovino, Franciabigio, Pontormo,  Alessandro Allori. Molto piacevole anche il giardino, in parte all'italiana e in parte ridisegnato all'inglese al tempo di Elisa Bonaparte Baciocchi, granduchessa di Toscana, nei primi anni dell'800.

La visita guidata comprende gli esterni, gli appartamenti monumentali e il parco-giardino, ed è organizzata insieme ai Soci Coop. Il ritrovo è al cancello della villa alle ore 15.00, per un primo turno di visite. Nel caso le richieste superino il numero di 30, è programmabile un secondo turno alle ore 17.

La quota di partecipazione di euro 5 a testa, da versare al momento dell'ingresso in villa, sarà interamente devoluta all'Ospedale Pediatrico “Mayer” di Firenze.

Le prenotazioni, anche telefoniche, sono obbligatorie in sede da mercoledì 5 settembre.

 

=======================================

 

ATTENZIONE!!!  

Anticipiamo ai soci che stiamo organizzando per un fine settimana di novembre (non ancora precisato) un viaggio a Venezia, in occasione della grande mostra “Tintoretto 500”. Si tratta per Venezia dell'evento culturale dell'anno, che si svolgerà in due sedi, le Gallerie dell'Accademia (l'artista giovane) e Palazzo Ducale (l'artista maturo), con in più, una visita (imperdibile) alla Scuola grande di San Rocco e altro ancora, che renderà particolarmente piacevole ed interessante questo viaggio.

Ci sarà naturalmente anche tempo libero a disposizione.      

Maggiori dettagli nel programma tuttora in preparazione, che sarà inviato nel giro di pochi giorni. Tuttavia, i soci che sono interessati a questa iniziativa, sono vivamente pregati di comunicarlo in sede. 

Grazie

 

----------------------------------------------------------------------